Agenzia Matrimoniale
Libretto di Ida Vallardi Hazon
RI-FI Westminster WSR LP 62500
Casa Musicale Sonzogno
Opera comica in un atto. Registrazione dell'opera completa
Mezzosoprano: Rena Garazioti
Baritono: Gian Luigi Comagro
Soprano: Maria Helinita Olivares
Direttore: Alberto Zedda
Complesso Strumentale Italiano di Cesare Ferraresi
Copertina dipinta dal Maestro Roberto Hazon
Prima mondiale al Teatro Regio di Parma – Scene e Costumi di Ida Vallardi Hazon
Agenzia Matrimoniale fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Parma il 3 gennaio 1962. La regia e i costumi erano dell' autrice del libretto, Ida Vallardi Hazon, moglie del compositore. Fu accolta trionfalmente dal pubblico e dalla critica, che ebbe sempre parole di altissimo elogio ogni volta che fu rappresentata, perché quest'opera è stata poi realizzata, oltre che in innumerevoli ed importanti Teatri italiani, anche in U.S.A,, Canada, Svezia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Slovenia, Ungheria, Belgio, Francia, ecc. e tradotta nelle rispettive lingue. Il complesso orchestrale , composto da Archi, Ottavino, Clarinetto, Tromba, Trombone, Arpa, Pianoforte e Fisarmonica, è inconsueto. Vuole evocare, con particolare calore, sia certe brumose atmosfere di una città invernale e di una crepuscolare periferia popolare, sia l'ambiente del periodo in cui si svolge: L'epoca dell'ultimo Liberty.
Canti
Foné 93F27 CD
Soprano: Patrizia Macrelli
Pianoforte: Alberto Mondini - Roberta Sala
Musiche per canto e Pianoforte:
Canti di Kavafis - ciclo intero nella versione originale per canto e pianoforte
Madame Landru - opera da camera per canto e due pianoforti
Libretto di Ida Vallardi Hazon
Traduzione francese di Ida Vallardi Hazon
Tre canti spagnoli - canto e pianoforte
Brano tratto dai "Canti di Kavafis" (1979)
Canti collegati da raccordi o isolati, per voce e pianoforte su testi di Kostas Kavafis
I "Canti di Kavafis", composti nel 1979 in versione originale per voce e pianoforte, come in questo disco, furono in seguito trascritti dall'autore per canto e orchestra, ed eseguiti in versione orchestrale per la prima volta nel 1982 nella Sala Grande del Conservatorio di Milano. Vennero subito trasmessi, sempre nella versione per orchestra, dalla televisione italiana (RAI) e poi eseguiti (in italiano, greco e francese nella traduzione di Marguerite Yourcennar, innumerevoli volte in Europa, Stati Uniti, Messico,ecc.)
Brano tratto da Madame Landru (1962)
Opera da camera in un atto per soprano e due pianoforti (formula inventata per la prima volta dal M° Hazon nel 1953).
Libretto di Ida Vallardi Hazon.
Traduzione francese di Ida Vallardi Hazon.
"Madame Landru" per un solo personaggio e due pianoforti, fu rappresentata la prima volta nel 1963, al Teatro Lirico di Palma di Maiorca. I due pianoforti dialogano e si rispondono 'stereofonicamente' non vicini tra loro, ma situati ai due lati opposti dell'interprete. Questa mini-opera, il cui soggetto è quasi un piccolo thriller, ottenne alla prima rappresentazione tale successo da doverne replicare l'intero finale. Fu tradotta in francese dalla moglie Ida Vallardi e fu ripetuta più volte in Belgio e in Canada. A Milano è stata rappresentata al Piccolo Teatro.
Canto: "Las mis penas" brano tratto da "Tee canti spagnoli"
Dal primo canto fu anche tratto (sviluppato e in parte trasformato dall'autore per voce, gruppo strumentale di tastiere e percussioni), un balletto, rappresentato per la prima volta nel luglio del 1980 con il titolo "Con amores", nel Parco di Nervi per il Festival Internazionale del Balletto e poi trasmesso dalla televisione italiana (RAI) e ripreo molte altre volte in varie città italiane, vincendo anche il Premio Positano.
Sacred music
Musica: Roberto Hazon
Edizioni Carrara
Soprano: Patrizia Macrelli
Organo: Fabio Galessi
Direttrice: Erina Gambarini
Coro: Canticum Novum
Messa di Natale
Direttore: Daniele Ferrari
Cinque adagi per organo
Tre Canti Spirituali per soprano e organo
Di questa messa esiste anche la versione per orchestra eseguita più volte dalla Corale Polifonica diretta da Lucio Nardi. E' stata eseguita tra l'altro all'Auditorium di Milano, e sempre a Milano al Teatro Dal Verme e nel 2007 nella Basilica di Sant'Ambrogio per l'apertura dell'Anno Giudiziario. La critica entusiasta ha scritto: "Ormai è un classico"
Tatevik Hairapetian interpreta Roberto Hazon
Casa Musicale Sonzogno
Pianista: Tatevik Hairapetian
Tutte le musiche per pianoforte di Roberto Hazon:
Sei Preludi alla notte
Sei trascrizioni per pianoforte di danze e balletti: La figlia di Iorio e I promessi sposi.
La Teresina
Libretto di Vittorangelo Castiglioni e Ida Vallardi Hazon
Traduzione francese di Ida Vallardi Hazon
Casa Musicale Sonzogno
Videocassetta della AEM di Milano in collaborazione con gli Amici della Musica di Sondalo.
Opera in due atti per bambini
Complessi delle Scuole di Sondalo e Orchestra degli Allievi del Conservatorio "Pollini" di Verona.
Direttore: Giuseppe Marotta
Opera completa
L'opera per bambini "La Teresina" di Rpbertto Hazon è l'unica direttamente cantata dagli alunni che si esibiscono in tutte le parti cantate, anche senza conoscere la musica. Il ruolo dell'Orchestra è naturalmente sostenuta dall'orchestra.
In quest'opera, poiché si tratta di una vera e propria opera anche se di dimensioni ridotte, sono volutamente presenti tutte le forme musicali che compongono il melodramma tradizionale, in modo che i giovanissimi si abituino già a questo genere di spettacolo: l'ouverture, il recitatico, l'aria, il duetto, i cori, il concertato con il fugato, ecc. I finali dei due atti, cantati dal coro, sono in forma di canone, cioè la più elementare e nello stesso tempo la più complessa composizione polifonica.
"La Teresina", opera che ha quindi un carattere oltre che artistico anche spiccatamente "didattico" (si tratta di un esperimento tentato per la prima volta), è stata rappresentata, in prima assoluta, nel 1972 a Milano, realizzata esclusivamente dagli alunni di una scuola elementare. La cui età raggiungeva al massimo i dieci anni,
Alla prima rappresentazione di quest'opera, a Milano assistettero le massime autorità culturali delle città, tra cui gli scrittori Riccardo Bacchelli e Dino Buzzati, il regista Giorgio Strehler e il direttore d'orchestra Gianandrea Gavazzeni i quali furono generosi di elogi per questa importante operazione didattica.
Quest'opera è stata poi rappresentata, sempre realizzata da giovanissimi scolari o studenti, innumerevoli volte, oltre che in Italia (anche in importantissimi Teatri, quali, ad esempio il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Goldoni di Venezia, il Teatro Comunale di Treviso, il Teatro del Casinò di Sanremo, ecc.) anche in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Stati Uniti e Canada, tradotta nelle rispettive lingue. La critica internazionale più qualificata si è sempre espressa nei termini più laudativi per il valore artistico e l'efficacia profondamente educativa e culturale di questo lavoro.
Alcuni pezzi della "Teresina", il Maestro Hazon li compose quando aveva appena quattro anni (testimoniabile).
A HAPPY HIPPY
Casa Musicale Sonzogno
Brani tratti dal balletto A happy hyppy (1974)
Libretto di Ida Vallardi Hazon
CD: Orchestra Sinfonica della RAI
Direttore: Ottavio Ziino
Registrazione RAI del settembre 1976 presso l'Auditorium della RAI di Torino
Costumi di Roberta di Camerino per la prima mondiale a Macerata
Nella foto i costumi di Ida Vallardi Hazon
L'hippy è quasi come un Orfeo moderno che col suono del suo strumento ammannisce l'uomo nevrotico d'oggi. Hazon per questo strumento magico ha unito due strumenti uno dei quali è il vibrafono.
La prima mondiale del balletto è stata eseguita nell'Arena Sferisterio di Macerata davanti a 1600 spettatori ed accolta trionfalmente.
EUREKA STOCKADE
traduzione italiana dall’australiano di Ida Vallardi Hazon
Casa Musicale Sonzogno
Quest'opera fu commissionata dall'Australia per il Bicentenario della fondazione di questo Paese (1988).
L'AMANTE CUBISTA
Roberto Hazon scrisse “L'Amante Cubista” a soli 22 anni, opera comica da camera con due pianoforti e due cantanti.
Tale formula, inventata da lui e facile da eseguire, ebbe un notevolissimo successo e una grandissima risonanza.
Nel 1953 fu data per la prima volta a Milano. Nel 1960 fu messa in scena con scene e costumi di Ida Vallardi Hazon alla “Congress Halle” di Berlino ove fu subito richiesta da 14 paesi. Incominciò cosi a girare il mondo.
Melodia dell'addio
Casa Musicale Sonzogno
brano tratto dal balletto La Figlia di Iorio (1976)
Libretto: Gabriele D'Annunzio
Direttore: Gabriele Bellini
CD Orchestra dell'Arena di Verona
Nella foto Carla Fracci e Amedeo Amodio esecutori del balletto
I Promessi Sposi
Casa Musicale Sonzogno
Balletto in tre atti
Musica: Roberto Hazon
Libretto: Ida Vallardi Hazon dal romanzo di Alessandro Manzoni
Prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano (1985)
CONCERTO PER SASSOFONO E ORCHESTRA
Direttore e solista: Federico Mondelci
Il "Concerto per Sassofono e Orchestra" fu composto nel 2005 da Roberto Hazon appositamente per il celebre sassofonista italiano Federico Mondelci, che ora la presenta nella duplice veste di solista e di direttore. Questo Concerto vuole essere un brano divertente e liberamente di svago: rappresenta un momento di distensione serena nella produzione del suo autore
Concerto della notte
Pianista: Anna Maria Gorce
Direttore: Silvio Barbato
Il titolo "Concerto della Notte" è ispirato a vari differenti e contrastanti aspetti che sono stati attribuiti, in tutti i tempi, alla notte, sia nella letteratura, specialmente poetica che in tutte le religioni. L'autore ha immaginato il pianoforte come un'entità che, pateticamente, cerca di affermarsi, ma che viene sopraffatta dalla massa dell'orchestra. Il "Concerto della Notte" è la più recente composizione scritta da Roberto Hazon. E' stato composto nel 2005.
Concerto spirituale per violino ed archi
Casa Musicale Sonzogno
CD Milano Classica Orchestra da Camera - Winthertur
Violino: Anahi Carfi
Direttore: Massimiliano Caldi
Orchestra Milano Classica
Con altre musiche per orchestra d'archi di Mozart, Corelli e Haydn
Il Concerto spirituale, scritto nel 91, è la pagina centrale di una triade dedicata ai soli
archi, che ha preso le mosse nel 90 con Serenata e si è conclusa tre anni dopo con
Divertimento. Il Concerto, che dalla forma barocca prende qualche suggestione come il
peculiare trattamento degli archi, nel dialogo fra loro, o il fugatino del tempo finale,
nelle intenzioni dell'autore è un brano molto semplice: il contrario di un concerto
virtuosistico, anche se le difficoltà, nella parte del solista, non mancano. Chiede però
molta espressività anche se non viscerale, visto il suo carattere, appunto, spirituale. Il
Concerto, nella solida, luminosa tonalità di Do maggiore, allinea quattro movimenti: i
primi tre sono Adagi, di carattere però molto diverso l'uno dall'altro: lo stesso autore li
definisce così: il primo è serenamente cantabile, il secondo molto drammatico, il terzo
adagiassimo, sospeso. La pagina si conclude con un Allegro pieno di luce. Hazon
aggiunge: quello a cui tengo è che la musica sia sempre qualcosa di elevato: desidero
che mandi un messaggio civile.
Concerto in sol per violino e orchestra
Casa Musicale Sonzogno
Violinista Claudio Mondini
Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Massimiliano Caldi
Registrazione live del 9.12.1994 nel Teatro dell'Opera del Casino di Sanremo
Il Giardino di Re Federico
Casa Musicale Sonzogno
Canti alla corte di Federico II di Svevia per soprano, voce recitante e orchestra
Soprano Patrizia Macrelli
Voce recitante Annarita Chierici
Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Alessandro Bombonati
Registrazione live del 15.10.1998 nel Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo
Recital di Encarnaciòn Vàsquez
Canti di Kavafis nella versione per orchestra
Forlane CDF 607
Mezzosoprano: Encarnaciòn Vàsquez
Direttore: Fernando Lozano
Orchestra Filarminica della Ciudad de Mexico
Tutti i "Canti di Kavafis" nella versione per canto e orchestra con musiche di altri autori
Canto notturno
Rusty Records RRCL 606635
Orchestra Italiana Flauti diretta da Marlaena Kessick
Con altre musiche di vari autori per complesso di flauti
Rimpianto amoroso
City Records C1141
Kammerquartet e duo pianistico Bassi - Carrelli
Con altre musiche di vari autori per quartetto vocale e pianoforte a 4 mani
Altre opere...
Sono state incise numerose realizzazioni discografiche, anche in parecchie differenti interpretazioni dei canti di montagna, composizioni giovanili di Roberto Hazon per coro maschile e misto (Muntagni. Serafin, Biasolina, Maria Gioana, Canto della Valsusa, ecc.)